
Sei in: Fevoss > Cosa Facciamo > Attività e Servizi > I nostri progetti > L'arte del servizio di cura alla persona
L'arte del servizio di cura alla persona

Con questo progetto la Fevoss conferma la sua mission di "servizio di cura alla persona anziana".
Nello specifico il Centro di Socializzazione di Santa Toscana gestito da nostri volontari, registra un costante aumento delle frequenze giornaliere (dal 2006 al 2007 si è passati da circa 40 a 55 persone al giorno).
Per integrarne i servizi, la Fevoss collabora fattivamente con il comune di Verona, i comuni della provincia in cui è presente, l'Azienda Ospedaliera di Verona, le ULSS 20, 21, 22, l'Università di Verona, la Pia Opera Ciccarelli ma necessita di un ulteriore supporto quale quello ei volontari in Servizio Civile Nazionale.
Il progetto si pone l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane non in grado di provvedere autonomamente alla soddisfazione delle proprie necessità vitali. Ciò richiederà l'incremento almeno del 10% del numero delle prestazioni di assistenza sanitaria domiciliare ed ambulatoriale (prelievi di sangue, glicemia, rilievo parametri vitali, somministrazione di farmaci, medicazioni, ecc); incremento del 25% degli interventi di assistenza domiciliare (accompagnamento, deambulazione assistita, cure igieniche, assistenza ai pasti, ecc.); incremento del 10% delle prestazioni finalizzate a mantenere l'attuale livello di vita intellettuale (gite, animazione, sostegno, compagnia, ascolto, incontri di discussione, proiezione filmati, ecc.); Il ruolo principale dei giovani volontari del Servizio Civile sarà quello di coadiuvare gli operatori della Fevoss impegnati nel presente progetto (volontari dirigenti, personale dipendente e formatori qualificati, ecc.).
Nello specifico essi dovranno: - Analizzare la realtà attuale (normativa, servizi pubblici, privato e volontariato) tempo circa 60 giorni; - Elaborare un programma di visite formative presso i gruppi Fevoss periferici. Tempo circa 20 giorni. - Attuare il programma con monitoraggi continui per tutta la durata del progetto, scendendo nella pratica quotidiana del servizio alla persona. Tessere relazioni costruttive con dirigenti delle realtà interessate territoriali (tempo circa 60 giorni), tramite il Segretario Generale Fevoss e tutti i referenti prescelti nei gruppi territoriali.
- L’ARTE DEL SERVIZIO DI CURA ALLA PERSONA [59.45 Kb]
