Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario

Sei in: Fevoss > Chi siamo > Cos'è il volontariato

Cos'è il volontariato

mani volontariato"Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico". (definizione tratta dal sito www.wikipedia.it)

 

Il mondo del volontariato non costituisce una costellazione omogenea, ma è più simile ad una galassia dove possiamo trovare realtà e componenti diverse per cui si parla di volontariati.

Il volontariato può essere prestato all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi. In Italia la Legge 266/91 regola il volontariato organizzato e, unica in Europa, istituisce delle strutture presenti in ogni regione (Centri di Servizi per il Volontariato, CSV) che forniscono gratuitamente alle

Organizzazioni di Volontariato servizi per:

  • sostenere e qualificare le attività delle organizzazioni di volontariato;
  • attivare servizi a favore del volontariato favorendone la crescita, culturale e sociale;
  • promuovere la cultura della solidarietà.

 

Chi è il volontario

Il volontario è la persona che si rende disponibile ad un servizio personale, spontaneo, gratuito, disinteressato.
volontariato
A servizio della Comunità questa persona dedica tempo, professionalità, passione civile ed educativa.
Per questo tanto più numerosi sono i volontari tanto più avremo società solidali.
E tu, ora che fai?